Ruthless Records (Los Angeles)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ruthless Records
StatoStati Uniti (bandiera) Stati Uniti
Fondazione1987
Fondata daEazy-E, Jerry Heller
Sede principaleLos Angeles
SettoreMusicale
ProdottiHip Hop
Sito webwww.ruthlessrecords.com/

La Ruthless Records è una etichetta discografica statunitense fondata da Eazy-E e Jerry Heller nel 1987. La label californiana è considerata la fondatrice del genere gangsta rap.

La Ruthless inizialmente ebbe tra i propri artisti quelli che poi sarebbero diventati i big dell'hip hop, come Dr. Dre, Ice Cube e DJ Yella, con cui l'anno successivo Eazy-E (considerato il padrino del Gangsta Rap) formò gli N.W.A. L'etichetta era per la maggior parte di proprietà della gang dei Crips, vicini ad artisti come Eazy-E(in passato anche lui membro della Gang dei Crips), Cold 187um, Dirty Red ,Rhythm D e Yella ed attualmente si occupa di pubblicazioni prevalentemente G-funk tramite artisti come Above the Law, Penthouse Players Clique, Bone Thugs-n-Harmony, The D.O.C., Blood of Abraham, Steffon, Kokane, CJ Mac, Brownside, Tairrie B, Paperboy, Kid Frost, A.L.T., Shaki aka Dirty Red, Slow Pain, H.W.A., Laylaw, Mister D & Sleepy Malo, Leicy Loc, Domino, Menajahtwa, Pistol e J J Fad. Vi erano voci secondo cui Tupac Shakur aveva intenzione di passare alla Ruthless Records prima della condanna al carcere nel 1995.

Nello stesso 1995 Eazy-E morì a causa delle complicanze dovute all'AIDS. Dopo la morte del rapper e produttore, l'etichetta è stata rilevata dalla moglie, Tomica Wright. La Ruthless Records attualmente è una divisione della Epic Records.

Distributori della Ruthless

[modifica | modifica wikitesto]

L'etichetta californiana ha avuto diversi distributori contemporaneamente. I primi dischi della Ruthless furono distribuiti dalla Macola Records, ma il contratto ebbe vita breve e i diritti di distribuzione tornarono alla Ruthless. Tutti i lavori degli NWA ed i primi due dischi di Eazy-E per Ruthless furono distribuiti dalla Priority Records, ed i diritti su queste pubblicazioni sono attualmente detenuti dalla nuova proprietaria della Priority, la Capitol Records. I dischi di The D.O.C., Michel'le, e J.J. Fad sono stati commercializzati attraverso la Atlantic Records e la sua sussidiaria Atco Records. I diritti di pubblicazione sono tuttora in mano alla compagnia proprietaria della Atlantic, la Warner Music Group, mentre i lavori di Above the Law sono stati pubblicati tramite Epic Records. Nei primi anni 1990, la Ruthless ebbe diverse distribuzioni esclusive con la Relativity Records, inizialmente etichetta heavy metal ma che con la Ruthless produsse l'album horrorcore / G-funk Trippin' with No Luggage di Steffon, e Shock of the Hour cupo album di MC Ren, entrambi prodotti da Eazy-E. La Relativity fu più tardi inglobata nella Sony Music.

Successivamente la Makaveli Records si mise d'accordo per il trasferimento di Kokane e dei Bone Thugs-n-Harmony alla Makaveli, e il trasferimento dei Smif-N-Wessun e di Michel'le alla Ruthless (anche se concordarono per farli lavorare pure con la Makaveli).

Le 2 etichette si misero d'accordo per distribuire i futuri album della Ruthless, ma nel 97 a causa del fallimento della Makaveli Records furono cancellati gli accordi

1987

1988

1989

1990

1991

  • NWA- Efil4zaggin
  • Above the Law- Vocally Pimpin'
  • JJ Fad- Not Just a Fad
  • Jimmy Z- Musical Madness
  • Who Am I?- Addictive Hip Hop Muzick
  • Yomo & Maulkie- Are You Xperianced?

1992

1993

1994

1995

1996

  • NWA- Greatest Hits
  • MC Ren- Villain in Black

1997

1998

1999

2000

2001

2002

2004

2005

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàVIAF (EN155020736 · ISNI (EN0000 0001 0728 8025 · LCCN (ENn2006032348 · BNF (FRcb142872855 (data)